Si parla di allergia quando il sistema immunitario di un individuo sano manifesta una reazione eccessiva al contatto (anche per ingestione, iniezione o inalazione) con una sostanza assolutamente comune.I sintomi, la cui intensità può variare, colpiscono sopratutto la pelle, l'apparato respiratorio, quello digerente e gli occhi.

I più comuni sono affanno, tosse, soffocamento, naso che cola starnuti, lacrimazione intensa, prurito e sono il segno della lotta condotta dall'organismo (mediante la produzione di anticorpi) contro le sostanze responsabili del disagio, dette "allergeni" Tra i più comuni allergeni troviamo erba, pollini di piante, spore di muffe, acari della polveree pelo di animale.

Anche punture d'insetti e alimenti possono scatenare reazioni allergiche in individui ipersensibili.Disturbi comuni come eczema, orticaria, raffreddore da fieno e asma sono frequentemente attribuiti a reazioni allergiche che, fra l'altro, tendono ad essere ereditarie.

LE TERAPIE DELLA MEDICINA NATURALE

Agopuntura: il primo intervento mira a dar sollievo a sintomi come le eruzioni cutanee, la congestione nasale, il prurito, l'affanno e la lacrimazione. Una volta ridotto il fastidio, il terapeuta interviene più in profondità, sulla debolezza che ha causato l'ipersensibilità.

Fiori di Bach: Clematis è il rimedio per l'ipersensibilità generalizzata;

Mimulus tratta la paura di una reazione allergica;

impatiens aiuta se c'è irritazione della pelle o delle membrane mucose. Il composto Rescue Remedy da sollievo alle eruzioni allergiche.

Ipnositerapia: chi soffre di allergia può trovare utili le tecniche di ipnosi per rilassarsi e contrastare lo stress che facilmente accompagna la reazione allergica. E' difficile definire in quale modo la terapia attraverso l'ipnosi agisca per combattere allergie, ma molti individui che soffrono di questi disturbi hanno utilizzato con successo tecniche per il controllo dello stress e di desensibilizzazione per alleviare o addirittura eliminare manifestazioni allergiche come asma ed eczemi.

Ciò si può spiegare probabilmente considerando che l'allergia coinvolge il sistema immunitario e con esso molte funzioni: riducendo alcuni sintomi si riesce quindi a controllare il fenomeno, anche se non ci si può considerare davvero guariti.

Omeopatia: l'allergia può essere trattata come la manifestazione di una ipersensibilità di tutto l'organismo oppure in modo strettamente sintomatico. Per la congiuntivite allergica sono consigliati Euphrasia e Apis.

Per allergie con sintomi respiratori come affanno e raffreddore Arsenicum album, Euphrasia, Nux Vomica e Sabadilla.

Osteopatia: il trattamento dell'osteopata punta a riequilibrare il sistema nervoso vegetativo (involontario) mediante specifiche manipolazioni vertebrali e craniali.

Vitamine e minerali: in genere si raccomanda di assumere vitamine A, B6, C, calcio e un integratore multiminerale.

La prevenzione: il consiglio migliore e anche il più banale, evitare gli alimenti, le piante, gli animali, i farmaci, la polvere, insomma tutte le sostanze che possono scatenare la reazione. Se l'allergene si trova nell'aria, pulite spesso a fondo le stanze dove vivete e lavorate, eliminando con la massima cura la polvere, muffe e ciò che può trattenerle: vecchi tappeti, cuscini, mobili, pelouche sono tutti terreni di coltura ideali per gli acari. Indossate una mascherina quando fate le pulizie. I condizionatori d'aria riducono l'esposizione ai pollini (tenete presente che però possono trasportare altri allergeni). Il fumo aggrava quasi sempre le reazioni allergiche. Se non lo avete ancora fatto, smettete di fumare.

HOM Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.