Prima ancora che una cura o un procedimento terapeutico, la tecnica corporea è una sorta di educazione sensomotoria. Non c'è nessuna sostanza da assumere o da evitare, non ci sono dosaggi ai quali attenersi strettamente, così come non ci sono statistiche sui successi ottenuti con na particolare manipolazione.

Movimenti esagerati, scatti, tutto tranne che armonia. Ma alla fine si scopre che questo specialissimo punto, magari anche solo per un istante, mentre si cade. Se lo si individua vi si può rimanere per qualche secondo e prendere famigliarità con la sensazione peculiare di assenza di sforzo che lo contraddistingue.

Se lo si perde anche di poco, si fa una bella fatica per ritrovarlo. Solo quando si è in equilibrio non occorre far niente tranne godersi lo stato di grazia di questa zona magica nella quale tutte le forze esterne vengono neutralizzate in virtù della loro precisa disposizione, poiché si trovano una opposta all'altra. L'equilibrio è come un punto di sospensione e di bellezza in mezzo al caos. Anche l'equilibrio della salute è dinamico.

Gli elementi e le forze costitutive dell'essere umano e le pressioni ambientali che su di essi si ripercuotono formano un sistema tanto elaborato da non poter essere compreso nella sua complessità. Siamo isole di cambiamento in un mare in movimento, soggetti a cicli di riposo e attività, di secrezioni ormonali, con potenti impulsi, esposti a rumori, a sostanze irritanti, a malattie, a campi elettrici e magnetici, a invecchiamento, ad alti e bassi emotivi. Le variabili sono infinite e non fanno che muoversi e intrecciarsi tra loro.

Che in un tale sistema possa verificarsi anche solo per un attimo una situazione di equilibrio sembra miracoloso, eppure quasi tutti possiamo considerarci sani per la maggior parte del tempo grazie alla coordinazione di corpo e mente, costantemente alla ricerca di questo incredibile e sfuggente punto di equilibrio, a dispetto di ogni pressione interna ed esterna. L'equilibrio dona una qualità in più all'insieme. Rende la sua perfezione maggiore di quella della somma delle sue parti. La salute è globalità nel senso più profondo: è la completezza che non lascia fuori nulla e che contiene tutto nell'ordine necessario perché possa manifestarsi il mistero dell'equilibrio. Ben lontana dalla semplice assenza di malattia, la salute è proprio questo bilanciamento dinamico e armonioso di tutti gli elementi e di tutte le forze che costituiscono e circondano l'essere umano.

SAT HARI KAUR Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.