L'uso del sale come anti dolorifico è forse uno dei suoi impieghi più antichi. La sua capacità di togliere l'infiammazione, di ridurre il gonfiore e di sciogliere le tensioni è ciò che lo rende adatto per trattamenti che vanno a beneficio di muscoli, nervi e articolazioni.

Il sale da sollievo a quelli che comunemente vengono chiamati dolori reumatici, disturbi che possono essere una causa differente ma che sono accomunati da rigidità muscolare, gonfiore e difficoltà di movimento. Il sale in soluzione con acqua, aiuta a lenire il dolore, attenuando processi infiammatori ed eliminando dai tessuti le tossine che possono acuire i disturbi.

Impacchi e frizioni Il sale può, a questo scopo, essere usato per fare impacchi o frizioni sulla zona dolente. Per i dolori articolari si può preparare una soluzione al 10% (10 g. di sale ogni 100 ml di acqua): bagnare un telo di lino o un panno di cotone nel liquido, strizzarlo bene e applicarlo sul punto che fa male, ripetere l'operazione quando il panno si scalda.

Avvolgere la parte con un asciugamano e lascia agire per almeno 20 minuti. Questi impacchi possono essere utili anche in caso di distorsioni. Il sale può essere usato anche per fare delle frizioni sulle articolazioni doloranti, con una soluzione idrosalina concentrata (250 g. di sale in un litro di acqua).

Per il massaggio: prepara così il tu olio salato Cervicale, mal di schiena, lombalgie: sono disturbi frequenti che possono essere dovuti a tensioni muscolari. Il sale può essere utilizzato come ingrediente di un olio decontratturante e antireumatico: sciogliere 5 g. di sale in 100 ml di olio di mandorle, aggiungere due gocce di olio essenziale di Cajeput o camomilla romana e due gocce di olio essenziale di rosmarino. Utilizzare quest'olio sulle parti doloranti. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.